Regolamenti - Club Aeromodellistico Black Duck

Vai ai contenuti
REGOLAMENTO CAMPO
- REGOLAMENTO  PROVVISORIO -

Il regolamento sotto riportato, stabilisce le norme comportamentali che i soci, e chiunque altro ospite autorizzato , deve obbligatoriamente attenersi, per un corretto svolgimento in sicurezza dell'attività aeromodellistica presso questo campo volo.
• Il campo di volo è destinato ad il solo uso aeromodellistico in tutte le sue svariate discipline ed è consentito ai soli soci del Club e chi autorizzato , salvo in occasioni particolari ed eventi organizzati/autorizzati dal direttivo .
• E’ vietato:
a- Iniziare l’attività di volo senza essersi accertati l’avvenuta notifica apertura voli ad Aviano torre o Aviano APP , o a Padova FIC quando lo spazio           aereo è declassato a ‘’G’’  
b- Il sorvolo della struttura attigua denominata casa caccia;
c- Il sorvolo dell’area destinata a parco aeromodelli, zona per il pubblico,  parcheggio auto , e viale alberato;
d- Il sorvolo dell’abitazione a sud della pista .
e- L’accensione di turbine se non in possesso di estintore tenuto a portata di utilizzo.
f- Dopo l’atterraggio approssimarsi al parcheggio modelli rullando a motore acceso
g- Eseguire prove motori durante il volo di altri  piloti senza il loro consenso

Gli eventuali aeromodellisti ospiti, per svolgere l'attività di volo, devono essere assistiti da un socio ordinario o dal socio ospitante.
Il socio ospitante ha l’obbligo di far compilare all’aeromodellista ospite il registro ospiti e la “ DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE “, (autocertificazione del possesso di valida copertura assicurativa RCT per l’aeromodellismo ed esonero delle responsabilità per il club).
Il socio ospitante ha l’obbligo di istruire l’aeromodellista ospite sul regolamento del campo e di farlo rispettare .
Il socio ospitante ha la facoltà di controllare il modello dell’eventuale ospite al fine di : verificarne la piena efficienza , funzionalità e sicurezza per il volo , che sia in grado di volare in sicurezza, e che non effettui voli di collaudo se non concordato con un membro del direttivo.
E’ facoltà di ogni socio presente, richiedere l’immediato atterraggio nel caso l’ospite dimostri incapacità di pilotaggio del modello o esegua manovre non in sicurezza.

• L’attività di volo può essere svolta tutti i giorni solo dopo avvenuta notifica d’inizio attività ad Aviano APP o Aviano Torre , quando lo spazio aereo e controllato ( dal lunedì al venerdì ore 13) o ad Padova FIC quando lo spazio aereo è declassato a ‘’G’’ ( dal venerdì ore 13 alla domenica e festivi ) .

• La notifica di ‘’ apertura voli ’’ e ‘’ chiusura voli ’’ verso gli enti ATC verrà effettuata da un membro del direttivo o suo delegato il quale provvederà alla pubblicazione dell’avvenuta apertura , sul gruppo  WhatsApp Comunicazioni Black Duck .
• Prima di iniziare l’attivita di volo gionaliera ogni socio ha l’obbligo di verificarne l’avvenuta apertura dello spazio aereo e notificare la propia attività inviando sul gruppo  WhatsApp Comunicazioni Black Duck il simbolo  
• L’attività di volo e qualsiasi attività complementare, dovrà sempre essere compiuta rispettando il regolamento Enac denominato “Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto ed 2 del 16/07/2015 ”, e successive emendamenti.
• L’attività di volo potrà essere svolta rispettando i seguenti limiti :

SPAZIO VOLO


Raggio massimo di volo 350 mt
dalla piazzola di pilotaggio

LIMITI VERTICALI
PERIODO ATTIVITA'

Ground - 70 mt


Ground – 150 mt


SSDa Lunedi a Giovedi SR – SS Venerdì SR - 13.00 locali

Venerdi 13.00 locali - SS Sabato, Domenica e giorni festivi SR – SS


Note: SS=Sun Set (Tramonto) secondo le effemeridi Aviano di Aeroporto;
SR=Sun Rise (Sorgere del Sole) secondo le effemeridi di Aviano Aeroporto.

• L’attività di volo deve essere svolta rispettando gli orari emanati dal regolamento Comunale;
• Gli animali in campo devono essere tenuti con il guinzaglio.
• Ogni socio è tenuto a far rimanere il pubblico o eventuali visitatori fuori dall’area operativa , invitandoli gentilmente a spostarsi da zone potenzialmente pericolose .
• E severamente vietato l’accesso al pubblico/visitatori nell’area pista .
• Nel caso di sorvolo di aerei VDS (volo diporto sportivo), AG (aviazione generale) o qualsiasi altro aeromobile, ridurre la velocità e la quota di volo del modello, e all’occorrenza atterrare ,in ogni caso va data la priorità ai velivoli di cui sopra.
• L'attività potrà essere esercitata con qualsiasi tipo di radiocomando, professionale o giocattolo, che sia o meno omologato e con frequenze sia autorizzate che non autorizzate , e quanto più possibile si raccomanda l’utilizzo della funzione ‘’Fail Safe motore a zero’’
• Durante l’attività aeromodellistica, è obbligatorio avere con se, ed esporre a necessità la propria tessera socio. Su richiesta potrà essere chiesta visione da parte del gestore CasaCaccia .
• I frequentatori dovranno pilotare i propri aeromodelli recandosi nella piazzola di volo presente in pista.
• I modelli vanno parcati fuori dalla pista e in una zona sicura da eventuali atterraggi fuori pista.
• Le esibizioni/manovre dovranno essere effettuate sempre in sicurezza e distanti dal parco aeromodelli/pubblico.
• Il volo in asse pista è consentito purché eseguito in sicurezza preferibilmente da Ovest verso EST e sempre a dovute distante dalla zona box/pubblico. E’ ammessa deroga alla presente disposizione esclusivamente in caso di emergenza.
• Qualora ci siano più soci che volano simultaneamente ( condizione che può avvenire solo con accordi tra i piloti ), questi devono scandire ad alta voce le fasi del decollo, manovre di volo e atterraggio.
• I soci hanno la priorità di volo rispetto agli aeromodellisti ospiti.
• I modelli in atterraggio hanno la precedenza su quelli in attesa di decollo, e alianti e modelli con il motore spento hanno la precedenza assoluta.
• E vietato l'uso di modelli particolarmente rumorosi o privi di silenziatore .
• Per l'incolumità collettiva, tutti i modelli che presentino appariscenti problemi o mal funzionamenti, non potranno essere impiegati.
• Il principiante, deve essere assistito da un socio esperto.
• L’accesso in pista è consentito esclusivamente ai piloti in procinto di volare e alle persone autorizzate.
• L’accensione motore o prova motore deve essere compiuta in sicurezza
• Si raccomanda un uso scrupoloso delle strutture a disposizione, e il mantenimento della pulizia su tutto il campo , ed ogni socio si farà carico dei propri rifiuti.
• Tutti i soci sono tenuti a rispettare e far rispettare il presente regolamento, e sono invitati ad informare tempestivamente eventuali inadempienze al presidente o ad un membro del Direttivo.
• Chi non ottempera a quanto stabilito dal presente Regolamento sarà ritenuto responsabile delle conseguenze che ne derivano e inflitta una sanzione disciplinare come previsto dallo Statuto.
Si sottolinea la necessità di volare in sicurezza.

Il consiglio direttivo, si riserva di apportare eventuali modifiche in ogni momento e' SENZA PREAVVISO
Agg.al 20.10.2018
Il Direttivo
Campo Volo : Via San Francesco D'Assisi 5 ex via Pescarate, 33087 Cecchini di Pasiano, Pordenone
Per contattarci inviateci una mail : club.blackduck@virgilio.it
Zona Regolamentata ENAC Denominata : ATM03B CIV PASIANO
Torna ai contenuti